Qual'è la differenza tra fornitore "Professionista e "Privato"?

Modified on Fri, 13 Jan 2023 at 05:12 PM

Il fornitore (Service Provider) Professionista è un lavoratore autonomo, ditta o una impresa, con Partita IVA  che svolge una professione (un mestiere, una attività economica) in modo continuativo per finalità di guadagno e a favore di terzi.


Il fornitore Privato è invece colui o colei che svolge un'attività in modo occasionale, appunto "prestazione occasionale".

Non esiste una vera e propria definizione di prestazione occasionale da parte dell'agenzia delle entrate. L'occasionalità viene valutata in modo soggettivo in relazione al tipo di attività esercitata e alla quantità di prestazioni che vengono effettuate nel corso di un determinato periodo.


Normalmente il fornitore professionista (lavoratore autonomo, ditta o impresa) porta con se una serie di dotazioni che riguardano, già dall'avvio del rapporto con il cliente, il corretto inquadramento del personale dipendente, sia da un punto di vista contributivo che assicurativo, andando quindi a realizzare una fornitura del servizio al cliente finale completa dal tutti i punti di vista, incluso il materiale e l'attrezzatura per l'esecuzione ad arte del lavoro.


Il fornitore Privato richiede invece il completamento di uno specifico inquadramento, retributivo e contributivo, al fine di realizzare anche gli aspetti contributivi, assicurativi e i vari adempimenti previsti dalle leggi in materia fiscale, previdenziale e altri adempimenti previsti per legge. Il fornitore privato non porta con se, salvo diversi accordi intercorsi tra le parti, materiali e attrezzatura epr l'esecuzione di una prestazione.



Was this article helpful?

That’s Great!

Thank you for your feedback

Sorry! We couldn't be helpful

Thank you for your feedback

Let us know how can we improve this article!

Select atleast one of the reasons

Feedback sent

We appreciate your effort and will try to fix the article