Pulizia B&B e Affittacamere

Modified on Wed, 26 Apr 2023 at 02:41 PM

Pulire un B&B o un Affittacamere per Turisti non è come pulire un alloggio destinato a chi ci vive abitualmente. L'aspettativa del cliente ("proprietario" o "host") che prenota un servizio in Atriums è diversa e lo è nella sostanza.


Normalmente è aspettativa del Service Provider che il Cliente ordini questo servizio in quantità più generose in termini di ore di servizio richieste. Il motivo è che oltre a quella che potrebbe apparire una semplice pulizia di un appartamento o di una casa o appartamento l'aspettativa è "leggermente" diversa.


Per molti versi potremmo quindi assimilare questo servizio alla preparazione della camera di un hotel.


E' importante sempre una conversazione iniziale ad inizio del servizio per allineare le aspettative del cliente rispetto al servizio reso. 

E' inoltre sempre attiva una chat tra Service Provider e Cliente all'interno del Marketplace Atriums. Si attiva nel momento di conferma dell'ordine da parte del cliente: usala per scambiare informazioni tra Service Provider e Cliente e condividere aspetti che saranno utili per pianificare e realizzare il servizio.


Questi i principali punti che caratterizzano il servizio "Pulizia B&B e affittacamere". Utili sia per il Cliente per comprendere come ordinare e cosa aspettarsi, utile per il Service Provider per comprendere le aspettative del cliente:

Alla fine di questa pagina è inoltre disponbile un allegato che Cliente e Service Provider possono utilizzare come check-list di riferimento.

Quali attività di pulizia sono previste

Per le sole pulizie sono previste quelle ordinarie come la spolveratura di scrivanie e arredi, lo svuotamento e l'eventuale lavaggio dei cestini, la pulizia dei pavimenti, la pulizia e la sanificazione dei servizi igienici.

Non sono graditi i rinvii.

Un rinvio o una disdetta dell’ultimo minuto di un appuntamento da parte del Service Provider che normalmente potrebbe anche essere accettabile da parte del Cliente nell'eseguire un servizio di pulizie in ambito domestico, non è invece ammissibile in quella che di fatto un’attività ricettiva in ambito turistico, quindi un Bed & Breakfast o Affittacamere.


Il motivo è molto semplice: ci sono precisi data e ora di rilascio (check-out) dell’appartamento dell’ospite precedente e altrettanto precisi data e ora di ingresso (check-in) del nuovo ospite.


Mantenere l’impegno preso con il cliente è quindi di fondamentale importanza e la sensibilità del Service Provider verso tale comportamento é una misura della sua professionalità.


È  importante, per essere professionisti in questa categoria di servizi, essere certi di potere mantenere nel tempo gli impegni presi con il proprio cliente.

Concedere più tempo per il primo servizio.

E' importante non mancare le aspettative e quindi trovare un momento iniziale nel corso del primo servizio per un colloquio riguardo le aspettative tra Cliente e Service Provider.


Se normalmente per la pulizia e preparazione del B&B o affittacamere il Cliente è cosciente che sono necessarie, ad esempio, 2 ore, è buona prassi considerare nel corso del primo servizio 3 ore, un'ora aggiuntiva per una conversazione riguardo le aspettative, informazioni riguardo la disposizione delle cose, dove trovare attrezzi e materiali per l'esecuzione del servizio.


Nel corso di un primo servizio è suggerita la presenza contemporanea di Cliente e Service Provider per settare le giuste aspettative ed eseguire un servizio a regola d'arte che magari si ripete nel tempo.


Non un pelo fuori posto, pulizie perfette.

Sappiamo bene che può capitare. Appena abbiamo finito di pulire casa ci giriamo e ritroviamo magari un piccolo capello sulla scala o nel bagno o nel soggiorno. E' normale che possa capitare nella propria abitazione.


Non è invece accettabile in un B&B o affittacamere in cui il proprietario non è l'ospite e l'ospite è una terza parte che paga un corrispettivo per un servizio di ospitalità e non ha nessun legame affettivo con il proprietario.


Consideriamo inoltre che molto probabilmente è la prima volta che frequenta il B&B e non avrà alcuna simpatia verso ogni capello o pelo che potrà reperire in giro per i locali e che certamente non appartengono a lui come nuovo ospite.


Preparazione e approvvigionamenti, non solo pulire.

L'aspettative del cliente per questo servizio va oltre il servizio di pulizia e riguarda servizi relativi alla preparazione dell'appartamento o casa in utilizzo come B&B o affittacamere per il prossimo ospite.


Il materiale (biancheria, sapone, shampoo, ecc.) viene sempre fornito dal cliente o da un suo incaricato che si occupa dei vari approvvigionamenti. 


Tra queste attività possiamo normalmente ritrovare:

  • Disfare e rifare i letti per i nuovi ospiti che verranno, con biancheria pulita, con attenzione sia alla sostanza che alla preparazione (estetica) dei letti;
  • Preparare la biancheria per il prossimo ospite, tipicamente nel bagno come asciugamani e tappetino doccia, viso, bidet;
  • Rifornire e fare il refill di cose mancanti, nel caso di dosatori (sapone, docciaschiuma, bagnoschiuma, balsamo, shampoo) se presenti o tramite "linea cortesia" se previsto dal cliente (cuffia doccia, pantofole da camera, ecc.). Nel caso di carta igienica verificare che il rotolo sia "consistente", se vicino alla fine confrontarsi con il cliente per le considerazioni del caso (una pratica e che se è disponibile oltre il 50% del rotolo lasciarlo, se meno sostituirlo e conservare l'altro come "backup");
  • Inventario di rifornimento, considerando la conversazione iniziale tra Service Provider e Cliente è atteso un controllo sugli approvvigionamenti necessari per un prossimo ospite. Se il Cliente noleggia la biancheria avrà quindi un gradito aiuto per eseguire i nuovi ordini in modo da non lasciare senza materiale il service Provider a un prossimo intervento.

Un riscontro su come ha lasciato l'ospite precedente.

In mancanza del Cliente nel corso dell'esecuzione del servizio (anche in sua presenza in realtà) è bene fare un sopralluogo riguardo lo stato di rilascio dell'ospite delle cose nell'appartamento o casa. Quindi rilevare oggetti rotti, piuttosto che bruciature di sigarette su divani, pavimento e altre parti, piatti e bicchieri e così via.


Normalmente il cliente sceglie se applicare un addebito all'ospite che ha creato il danno o meno, secondo l'entità e altre valutazioni a proprio carico.


E' suggerito quindi fare delle foto e inviarle tramite la chat tra Service Provider e Cliente di Atriums, anche al fine di lasciare una traccia delle rilevazioni fatte.


E' bene aprire anche cassetti e controllare le stoviglie (piatti, posate, ecc.) per verificare che l'ospite precedente non abbia lasciato nulla (spazzole, biancheria intima, altro) e non abbia riposto stoviglie sporche senza lavarle.


Il cliente potrà quindi in modo tempestivo eseguire il ripristino e fare le considerazioni del caso.


Un rapporto continuativo.

Un importante vantaggio di questo servizio riguarda la propensione al rapporto continuativo tra Cliente e Service Provider.


Considerando le aspettative del Cliente e anche il tempo speso nel corso di un primo incontro (e dei successivi) per ottenere un servizio a regola d'arte, è prioritario per il Cliente cercare continuità nel rapporto con lo specifico Service Provider.


Il suggerimento che da Atriums è di cercare un rapporto continuativo con più Service Provider in modo da evitare possibili rischi di indisponibilità del Service Provider per una prenotazione all'ultimo minuto o in un periodo di indisponibilità del Service Provider, che sia persona fisica o ditta.


Una buona programmazione.

Affittare un B&B o semplicemente affittare a turisti un appartmento o casa, sappiamo essere un'attività che può anche richiedere sforzi di non semplice programmazione. Questo in quanto possono arrivare prenotazioni all'ultimo minuto (il giorno stesso, il giorno prima, ecc.).


Una buona regola è quindi prenotare il servizio di "Pulizia B&B e affittacamere" con il più largo anticipo possibile nel corso dei 30 giorni successivi, se non oltre i 30 giorni. 


La prenotazione del servizio "Pulizia B&B e affittacamere" di Atriums da eseguire al check-out del nuovo ospite è bene farla subito dopo avere ricevuto la prenotazione confermata del soggiorno da parte del suddetto ospite. In questo modo si avranno:

  • una maggiore certezza di disponibilità del Service Provider di Atriums in quanto si ha più tempo per la programmazione;
  • la garanzia di avere eseguito il servizio al check-out del suddetto ospite e la maggiore flessiblità di accettare altre prenotazione che dovessere giungere in periodi immediatamente successivi (anche il giorno stesso del check-out del nuovo ospite);
  • la possibilità di non accettare la prenotazione del nuovo ospite in caso di impossibilità a eseguire il servizio di pulizie al check-out del suddetto ospite, per indisponibilità del Service Provider (o di uno dei Service Provider ai quali abitualmente il cliente si rivolge).

Atriums consente in un click di eseguire queste operazioni e notificarle subito al Service Provider impegnando la sua agenda. Niente di più rapido e facile.


Service Provider Privato o Service Provider Professionista.

Su Atriums abbiamo entrambe le tipologie di Service Provider, quindi Privato come Persona Fisica che svolge il servizio in modo occasionale o ditta che svolge il servizio in modo continuativo e organizzato in forma di impresa.


La considerazione da fare in questo ambito su che tipo di Service Provider selezionare è seguente:

  • Se come Cliente non ho disponibili i prodotti per le pulizie, al netto delle cose continuative a carico del cliente (biancheria, ecc.) è suggerito di rivolgersi a un Service Provider Professionista (ditta" di Atriums. Per una serie di motivazioni, anche riguardo la scelta dei prodotti da utilizzare nel corso dell'esecuzione del servizio (di pulizie) è bene evitare ogni rischio di utilizzo di prodotti "non professionali" o che non siano forniti dal cliente. sotto sua responsabilità. E' bene evitare proposte (non di Atriums) del tipo "..mi porto i prodotti da casa..".

Un rapporto basato sulla fiducia.

Il servizio di Atriums "Pulizia B&B e affittacamere" è un servizio che richiede la costruzione di rapporto di fiducia, quindi continuativo.


Questa considerazione va oltre la normale intesa tra Cliente e Service Provider ma riguarda anche aspetti pratici e logistici. Molti aspetti riguardo la ripetitività e accuratezza delle operazioni da svolgere sono relativi a tutti i punti sopra esposti, dagli approvvigionamenti, al controllo dello stato di rilascio dell'appartamento o casa da parte dell'ospite.


Altri aspetti riguardano le modalità di esecuzione di questo servizio che può condurre il cliente a non essere presente nel corso dell'esecuzione del servizio da parte del Service Provider. Questo implica una notevole responsabilità in quanto il Service Provider "sarà l'occhio" del Cliente nell'accertare che l'appartamento o casa sia effettivamente pronta per accogliere il nuovo ospite.


A questo possono aggiungersi anche situazioni di un più libero accesso ai locali in quanto il Cliente non vive effettivamente in quei locali.


Ben chiaro ed evidente il vantaggio e le responsabilità nel costruire insieme un rapporto di fiducia tra Service Provider e Cliente.

Was this article helpful?

That’s Great!

Thank you for your feedback

Sorry! We couldn't be helpful

Thank you for your feedback

Let us know how can we improve this article!

Select atleast one of the reasons

Feedback sent

We appreciate your effort and will try to fix the article