Coordinare il check-in con il Service Provider

Modified on Fri, 16 Dec 2022 at 05:20 PM

Hai prenotato un Servizio? Vuoi assicurarti che tutto vada come atteso? Sei in attesa del Service Provider?


Ecco a seguire le regole da seguire perchè tutto funzioni come da programmi.

Ci sono due momenti che richiedono attenzione dopo avere prenotato un servizio, questi riguardano:


Come procedere dopo la prenotazione del servizio.

Una volta prenotato il servizio, vengono inviati notifiche push, SMS e email sia al Service Provider che al Cliente. Oltre a ciò viene attivata una chat all'interno della piattaforma Atriums in modo da attivare un canale di comunicazione diretto sempre tra Service Provider e Cliente.


Una volta notificato ad entrambe le parti il servizio, le informazioni scambiate fondamentali per la sua implementazione sono:

  1. L'Atrium (il luogo) dove deve essere svolto il Servizio e le informazioni utili (localizzazione) per ragigungere la destinazione;
  2. La data e l'ora di inizio e fine (se previsti) di esecuzione del servizio;
  3. Oltre ad essere già impegnato nell'esecuzione del Servizio, al Service Provider viene suggerito di rassicurare il Cliente fornendo una conferma che il servizio verrà eseguito così come prenotato dal Cliente. 

Oltre alle informazioni fondamentali scambiate e riportate nei tre punti sopra esposti, si suggeriscono le seguenti buone prassi, quali:

  1. Al Service Provider di fornire la ulteriore conferma di cui al punto tre (3). Questo genererà un messaggio per il cliente in chat che il Service Provider ha anche confermato l'esecuzione del Servizio, rassicurando entrambe le parti riguardo la buona gestione delle attività precedenti l'esecuzione del servizio;
  2. Al Service Provider o al Cliente di considrare i corretti tempi di spostamento (a piedi, con i mezzi pubblici, in auto,considerando il traffico locale) per arrivare in anticipo al check-in;
  3. Al Cliente, oltre che al service Provider, di avviare l'interazione via chat scambiando informazioni utili alla migliore esecuzione del servizio, quindi conferme riguardo data e ora, riguardo la posizione dell'Atrium di esecuzione del servizio, informazioni riguardo le aspettative e le modalità di esecuzione, domande e risposte in caso di dubbi, ecc.

Come gestire il check-in, ovvero l'esecuzione del Servizio.

In prossimità del giorno e dell'ora di esecuzione del Servizio, al Service Provider vengono notificati dei promemoria che lo supportino nel mantenere l'impegno verso il cliente finale, nelle forme concordate con il Cliente.


Alla data e ora di avvio del servizio, vengono inviati (e avviato il check-in) i messaggi a Cliente e Service Provider che il servizio è stato avviato, lo steso messaggio di fine del Servizio (check-out) verrà inviato alla fine del Servizio con richieste di Recensione da parte del Cliente.


Il Cliente e il Service Provider si saranno già scambiati informazioni utili all'esecuzione oltre quelle formali gestite da Atrium o potranno farlo ad avvio del Servizio riguardo:

  • Modalità di esecuzione del Servizio;
  • Suggerimenti e indicazioni del Cliente nella esecuzione entro le modalità di atriums per l'esecuzione del servizio (le Guide ai Servizi dove disponibili);
  • Istruzioni pratiche e assistenza da entrambe le parti in ambito logistico (dove si trovano i luoghi e i materiali per l'esecuzione del servizio, le priorità in modo da eseguire tutte o la maggior parte delle attività se il servizio è "a tempo", ecc.).


I nostri Termini e Condizioni prevedono che sia il Cliente sia il Service Provider possano fino a 24 ore prima dall'inizio del servizio cancellare un impegno (potrebbe capitare) senza alcun addebito e penalizzazione riguardo le affidabilità degli impegni presi. E' importante che l'accesso agli Atriums sia agevole e che siano facilmente rintracciabili grazie alle indicazioni fornite e ricevute e grazie al posizionamento di localizzazione. Semmai non risultasse così o se il Cliente o il Service Provider non si presentassero o fossero indisponibili o al momento del check-in nonostante le informazioni scambiate e le indicazioni fornite è fondamentale contattare Atriums entro 24 ore per la contestazione del problema fornendo tutte le informazioni utili per la gestione.



Was this article helpful?

That’s Great!

Thank you for your feedback

Sorry! We couldn't be helpful

Thank you for your feedback

Let us know how can we improve this article!

Select atleast one of the reasons

Feedback sent

We appreciate your effort and will try to fix the article